Le pratiche relative alle patenti di guida sono: DUPLICATO e CONVALIDA.
In riferimento alla prima è opportuno distinguere tra duplicato per smarrimento (che si richiede appunto quando essa viene smarrita), e duplicato per deterioramento (il quale si richiede anche in qualsiasi momento, sebbene in possesso della stessa).
Riguardo alla convalida della patente il procedimento consiste nella visita oculistica da effettuare nei nostri uffici e il conseguente rilascio del certificato medico.
Convalida patente
Per convalidare la patente di guida i ns. medici sono disponibili dal lunedi al sabato.
Contattateci per conoscere gli orari.
Documenti necessari:
- Patente di guida
- Codice fiscale
La patente sarà convalidata in tempo reale, con il rilascio del certificato medico con conferma di validità. Successivamente riceverà l’adesivo da apporre sulla patente direttamente al proprio domicilio.
Duplicato patente per Deterioramento
La patente è considerata deteriorata quando non è identificabile uno dei seguenti elementi:
- numero del documento
- dati anagrafici
- data di scadenza
- foto del titolare
Documenti necessari:
- Patente di guida in corso di validità
- Carta d'identità in corso di validità
- n. 3 foto di cui una autenticata
Inoltre:
per i cittadini extracomunitari > permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità
LA PROCEDURA:
* La patente deteriorata resta in vostro possesso, in seguito vi sarà dato il foglio di via della richiesta di duplicato da noi fatta presso la MCTC .
* Appena pronta la nuova patente ,verrete contattati da noi, per riconsegnarci la vecchia patente che verrà consegnata alla MCTC e permetterci il ritiro della nuova,resta inteso , che la patente che riceverà avrà la stessa scadenza di quella deteriorata .
* Se il duplicato per deterioramento viene effettuato in coincidenza con la scadenza della stessa non occorre la FOTO AUTENTICATA in quanto provvederà direttamente il medico ad autenticarla.
Duplicato patente per Smarrimento
Documenti necessari:
- n. 3 foto di cui una autenticata
- Carta d'identità in corso di validità
- Denuncia di smarrimento
- fotocopia della patente smarrita se in vostro possesso
Inoltre:
per i cittadini extracomunitari > permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità
N.B. Con la procedura in vigore, quando viene inoltrata una denuncia di smarrimento della patente di guida, se la stessa risultasse duplicabile dal sistema telematico della polizia, vi sarà rilasciato da loro stessi, un permesso di guida provvisorio in attesa di ricevere la nuova patente, presso il vostro domicilio, per tale motivo, sarebbe utile recarsi ad effettuare la denuncia muniti di 3 foto e documento di identità.